L'ARTE DELLA FOOD VALLEY ITALIANA


Validità: Tutto l'annoProgramma: 2 giorni/1 notteRivolto a: individuali e piccoli gruppiDove: Parma, Langhirano, Sala BaganzaPrezzo a persona: a partire da €330



Un percorso del gusto in uno dei territori “più buoni” delle Terre d’Emilia, alla scoperta di alcuni dei prodotti tipici tutelati da marchi di qualità: il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma e degustando i Vini dei Colli di Parma DOC. Senza dimenticare le bellezze storico artistiche che punteggiano il territorio: il Castello di Torrechiara e la Rocca Sanvitale di Sala Baganza.


Giorno 1: Langhirano, Torrechiara

Arrivo a Langhirano e visita ad un prosciuttificio per assistere al processo di lavorazione del Prosciutto Crudo di Parma, il salume più famoso al mondo, scoprirete perché questo protagonista del territorio può essere prodotto solamente in questa suggestiva area collinare della Provincia di Parma. Al termine della visita degustazione.

Trasferimento e visita ad una cantina di produzione dei vini DOC dei “Colli di Parma”

Pranzo/degustazione in cantina.

Nel pomeriggio sosta fotografica e passeggiata nel borgo che circonda il Castello di Torrechiara, il più romantico tra i Castelli del Ducato che celebra la delicata storia d’amore tra Pier Maria Rossi e Bianca Pellegrini, sua amante.

Trasferimento a Parma e sistemazione in hotel.

Cena in locale tipico aderente al club Parma City of Gastronomy

Giorno 2: Parma

Partenza di “buon’ora” per la visita guidata ad un caseificio di produzione del Parmigiano Reggiano dove sarà possibile assistere all’intero processo di produzione del “Re dei formaggi”, visitare i locali di salagione e stagionatura. Al termine degustazione di diverse stagionature di Parmigiano Reggiano DOP

Trasferimento sulle colline, in un grazioso grazioso palazzo del ‘700, per una lezione di cucina e preparazione di piatti semplici tipici della tradizione emiliana. A fine lezione pranzo con i piatti preparati durante il corso.

Trasferimento alla corte agricola medievale di Giarola, posta sulla sponda destra del fiume Taro e visita al Museo della Pasta. Il percorso espositivo racconta tutta la sua storia partendo dalla materia prima, il chicco di grano e la sua trasformazione nella tradizione casalinga fino alla produzione industriale. Oggetti curiosi, grandi macchinari e testimonianze d’epoca guidano il viaggio tra storia, costume, alimentazione segnati profondamente da un prodotto ormai patrimonio internazionale.

Fine servizi

Il pacchetto comprende:

  • 1 pernottamento in hotel ***/**** agriturismo o B&B in camera doppia con trattamento BB
  • Pranzo degustazione in cantina
  • Cena in locale tipico
  • Visita guidata ad un prosciuttificio e degustazione di Prosciutto Crudo di Parma
  • Visita guidata ad un caseificio e degustazione di Parmigiano Reggiano
  • Visita guidata in cantina vitivinicola
  • Visita guidata al Museo della Pasta
  • Cooking Class e pranzo

Il pacchetto non comprende:

  • Trasferimenti
  • Assicurazione
  • Mance, extra e tutto quanto non indicato ne “il pacchetto comprende”

Compila il form sottostante per richiedere maggiori informazioni o personalizzare il tuo pacchetto.


    Compila le info richieste:

    IndividualiGruppi